La butto lì. Wherewolf.
Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani
Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
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La butto lì. Wherewolf.
Quanto ne sapete di "giochi di comitato"? Avete mai sentito parlare di Lupus in Tabula? Immagino di sì, la maggior parte.
Beh, Wherewolf ne è la versione evoluta, e mi piace da matti, da oltre un decennio. Molto più da moderare che non da giocare, visto il mio ghigno nervoso che mi farebbe condannare per strage se solo passassi per caso sul luogo di un attentato e qualcuno mi volesse fare due domande.
Quanti di voi sarebbero disposti a giocarci?
Su discord?
IN VIDEOCHIAMATA, dato che è importante il non verbale e il para verbale?
Servono una decina di giocatori, meglio di più.
Giocabile in 8 + moderatore, ma meh.
EDIT
Qualche dettaglio in più.
Nel gioco, tutti i giocatori (tranne il moderatore che farò al 99,99% io) sono abitanti di un villaggio circa sei-settecentesco, il villaggio di Wolfsburg. In questo villaggio, fra gli abitanti, si nascondono almeno un paio di lupi mannari.
Ogni giocatore riceve un ruolo, segreto, dotato di alcune caratteristiche di vittoria e di tratti.
Il gioco si svolge alternando notte e giorno, fino alla fine della partita.
Di notte, tutti i giocatori tengono gli occhi chiusi. Il moderatore chiama a turno i loro ruoli, e costoro eseguono quanto richiesto (di solito si tratta di aprire gli occhi ed usare il proprio potere). I lupi mannari con tutta probabilità sbraneranno qualcuno. All'inizio del giorno, il moderatore comunicherà se qualcuno è morto. I giocatori morti NON rivelano il proprio ruolo, NON possono parlare per nessun motivo o dare informazioni ma sono a tutti gli effetti ancora in gioco (si vince a squadre, a volte morire è perfino la cosa giusta da fare). Di giorno, il moderatore lascia diversi minuti di tempo al villaggio per discutere fra loro con le poche informazioni che hanno, accusarsi, cercare di capire chi sono i lupi, trovare alibi e ruoli fittizi se si è lupi, eccetera. Al termine della discussione c'è una votazione per alzata di mano (segreta) in cui si decide chi... mandare al rogo per salvare il villaggio. I due abitanti che ricevono più voti vanno in ballottaggio, breve arringa difernsiva e poi si vota chi bruciare, che ovviamente muore. Dopo il rogo si passa SUBITO alla notte, e così via.
Gli abitanti del villaggio vincono se all'inizio del giorno non ci sono più creature dell'Ombra (come i lupi mannari) in gioco; sì, vincono anche i morti.
I lupi mannari vincono quanto tutti gli umani sono stati eliminati, e se sono l'unica fazione dell'Ombra rimasta in gioco.
Ora direte: ma come cazzo li scopriamo sti Lupi? Qui entrano in gioco i ruoli degli abitantti, che riassumo brevemente.
Ogni ruolo ha una fazione, un'aura (chiara o scura), può essere Mistico, e i suoi poteri e condizioni di vittoria.
In ogni partita ci saranno SEMPRE, SICURAMENTE, il Lupo del Branco, il Capobranco (se i due non sono d'accordo, decide il Capobranco), e la Veggente. Tutti gli altri ruoli boh, potrebbero esserci come non esserci, e i giocatori non sanno chi c'è effettivamente.
La Veggente è un Mistico ed ha aura chiara, vince con il villaggio, ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore e scopre se quel giocatore ha l'aura scura; sappiamo che i Lupi hanno SEMPRE aura scura, quindi trovare un'aura scura è un ottimo indizio. Problema: se la Veggente si rivela subito come tale dicendolo a tutti, sicuramente sarà sbranata la notte successiva.
Altri ruoli possibili, in ordine sparso.
Il Mago, un Mistico, aura chiara, vince con il villaggio. Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore, scopre se è un Mistico (i Mistici son giocatori con poteri speciali, TUTTI a favore del villaggio). Questo serve a smascherare un lupo che dica di essere un Mistico, si vede chiaramente se mente.
Il Medium, un mistico, aura chiara, vince con il villaggio. Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore MORTO, e scopre se aveva aura scura.
La Strega, una mistica, aura chiara, vince con il villaggio, Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore, quel giocatore per quella notte sarà Protetto dalle creature dell'Ombra (immune ai lupi).
Ed ora complichiamo un po'...
Il Traditore. Il traditore ha aura bianca, ma vince se vincono i Lupi. I Lupi all'inizio della partita sanno chi è il Traditore, ma non viceversa. Quindi dovrà capire chi sono i Lupi, e scagionarli durante le discussioni, far casino, sviare i sospetti, o piuttosto farsi bruciare al loro posto.
Il Peccatore. Vince con il villaggio, ma siccome si massacra di seghe ha aura scura. Farà bene a dirlo subito se non vuol finire al rogo. Ovviamente, a inizio partita molti lupi si spacceranno per Peccatori.
Bocca di Rosa. Vince con il villaggio, ma siccome fa cosacce con tutti ha aura scura. Inoltre gli abitanti del villaggio la adorano, quindi dimezza tutti i voti ricevuti per andare sul rogo.
Il Prete. A inizio partita sa se Bocca di Rosa è in gioco, e sa chi è il Peccatore, vince con il villaggio. Serve a evitare che i lupi dicano cazzate. Naturalmente, nulla impedisce che un lupo si spacci per Peccatore e l'altro per il Prete. Vallo a dimostrare.
Peggioriamo?
Il Giullare. Ha una fazione tutta sua, ha aura chiara, e vince se... viene messo sul rogo! Quindi, farà di tutto per attirare i sospetti su di sè. Inoltre, se brucia sul rogo, il giorno dopo il rogo sarà annullato.
Il Pazzo. Ha una fazione tutta sua, ha aura chiara, e vince se... viene sbranato dai lupi. Quindi, si fingerà un qualche ruolo molto importante. Inoltre, se viene sbranato dai lupi, questi la notte successiva non riusciranno ad attaccare.
Il Contadino. Non fa assolutamente NULLA e non conta un cazzo. Ha aura chiara, vince con il villaggio. A sua insaputa, potrebbe essere un Contadino Eroe (se viene sbranato, uccide il lupo più forte e muoiono assieme), oppure un Contadino Discendente dei Lupi (se viene sbranato, sopravvive, ottiene aura scura, si unisce ai lupi e diventa uno di loro). Oppure non essere null'altro che un Contadino.
Il Giovane Lupo. Aura scura, è un lupo a tutti gli effetti ma se rimane non solo non può sbranare. Se viene messo sul rogo, gli altri lupi si incazzano di brutto e la notte successiva attaccano due volte.
Per ora la smetto qui, ma ce ne sono svariati altri, come il Vampiro, Giulietta, l'Oste, l'Angelo Custode, Guardie, Criminali, Inquisizione... tutto sta a quanto si vuole farlo incasinato.
Beh, Wherewolf ne è la versione evoluta, e mi piace da matti, da oltre un decennio. Molto più da moderare che non da giocare, visto il mio ghigno nervoso che mi farebbe condannare per strage se solo passassi per caso sul luogo di un attentato e qualcuno mi volesse fare due domande.
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Il gioco si svolge alternando notte e giorno, fino alla fine della partita.
Di notte, tutti i giocatori tengono gli occhi chiusi. Il moderatore chiama a turno i loro ruoli, e costoro eseguono quanto richiesto (di solito si tratta di aprire gli occhi ed usare il proprio potere). I lupi mannari con tutta probabilità sbraneranno qualcuno. All'inizio del giorno, il moderatore comunicherà se qualcuno è morto. I giocatori morti NON rivelano il proprio ruolo, NON possono parlare per nessun motivo o dare informazioni ma sono a tutti gli effetti ancora in gioco (si vince a squadre, a volte morire è perfino la cosa giusta da fare). Di giorno, il moderatore lascia diversi minuti di tempo al villaggio per discutere fra loro con le poche informazioni che hanno, accusarsi, cercare di capire chi sono i lupi, trovare alibi e ruoli fittizi se si è lupi, eccetera. Al termine della discussione c'è una votazione per alzata di mano (segreta) in cui si decide chi... mandare al rogo per salvare il villaggio. I due abitanti che ricevono più voti vanno in ballottaggio, breve arringa difernsiva e poi si vota chi bruciare, che ovviamente muore. Dopo il rogo si passa SUBITO alla notte, e così via.
Gli abitanti del villaggio vincono se all'inizio del giorno non ci sono più creature dell'Ombra (come i lupi mannari) in gioco; sì, vincono anche i morti.
I lupi mannari vincono quanto tutti gli umani sono stati eliminati, e se sono l'unica fazione dell'Ombra rimasta in gioco.
Ora direte: ma come cazzo li scopriamo sti Lupi? Qui entrano in gioco i ruoli degli abitantti, che riassumo brevemente.
Ogni ruolo ha una fazione, un'aura (chiara o scura), può essere Mistico, e i suoi poteri e condizioni di vittoria.
In ogni partita ci saranno SEMPRE, SICURAMENTE, il Lupo del Branco, il Capobranco (se i due non sono d'accordo, decide il Capobranco), e la Veggente. Tutti gli altri ruoli boh, potrebbero esserci come non esserci, e i giocatori non sanno chi c'è effettivamente.
La Veggente è un Mistico ed ha aura chiara, vince con il villaggio, ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore e scopre se quel giocatore ha l'aura scura; sappiamo che i Lupi hanno SEMPRE aura scura, quindi trovare un'aura scura è un ottimo indizio. Problema: se la Veggente si rivela subito come tale dicendolo a tutti, sicuramente sarà sbranata la notte successiva.
Altri ruoli possibili, in ordine sparso.
Il Mago, un Mistico, aura chiara, vince con il villaggio. Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore, scopre se è un Mistico (i Mistici son giocatori con poteri speciali, TUTTI a favore del villaggio). Questo serve a smascherare un lupo che dica di essere un Mistico, si vede chiaramente se mente.
Il Medium, un mistico, aura chiara, vince con il villaggio. Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore MORTO, e scopre se aveva aura scura.
La Strega, una mistica, aura chiara, vince con il villaggio, Ogni notte apre gli occhi, indica un giocatore, quel giocatore per quella notte sarà Protetto dalle creature dell'Ombra (immune ai lupi).
Ed ora complichiamo un po'...
Il Traditore. Il traditore ha aura bianca, ma vince se vincono i Lupi. I Lupi all'inizio della partita sanno chi è il Traditore, ma non viceversa. Quindi dovrà capire chi sono i Lupi, e scagionarli durante le discussioni, far casino, sviare i sospetti, o piuttosto farsi bruciare al loro posto.
Il Peccatore. Vince con il villaggio, ma siccome si massacra di seghe ha aura scura. Farà bene a dirlo subito se non vuol finire al rogo. Ovviamente, a inizio partita molti lupi si spacceranno per Peccatori.
Bocca di Rosa. Vince con il villaggio, ma siccome fa cosacce con tutti ha aura scura. Inoltre gli abitanti del villaggio la adorano, quindi dimezza tutti i voti ricevuti per andare sul rogo.
Il Prete. A inizio partita sa se Bocca di Rosa è in gioco, e sa chi è il Peccatore, vince con il villaggio. Serve a evitare che i lupi dicano cazzate. Naturalmente, nulla impedisce che un lupo si spacci per Peccatore e l'altro per il Prete. Vallo a dimostrare.
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Il Pazzo. Ha una fazione tutta sua, ha aura chiara, e vince se... viene sbranato dai lupi. Quindi, si fingerà un qualche ruolo molto importante. Inoltre, se viene sbranato dai lupi, questi la notte successiva non riusciranno ad attaccare.
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No.
Interessante, ma hai detto la parola chiave per farmi fuggire a gambe levate.
Non sono capace mi distraggo troppo con tutte quelle finestre, poi se parlate tutti insieme? Poi mi perderò a guardare cosa avete alle spalle, e cercherò di capire se quando parlate vi si muovono le orecchie. Tutte cose che dal vivo non farei, ma in videochiamata, non c'è un vero e proprio contatto visivo, quindi... Vabbé non posso farlo.
Il mio ex capo mi aveva bannata dalle videocall
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Ma che minchia.Rebecca ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 23:27 No.
Interessante, ma hai detto la parola chiave per farmi fuggire a gambe levate.
Non sono capace mi distraggo troppo con tutte quelle finestre, poi se parlate tutti insieme? Poi mi perderò a guardare cosa avete alle spalle, e cercherò di capire se quando parlate vi si muovono le orecchie. Tutte cose che dal vivo non farei, ma in videochiamata, non c'è un vero e proprio contatto visivo, quindi... Vabbé non posso farlo.
Il mio ex capo mi aveva bannata dalle videocall
Mettiamo dei background obbligatori.
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Ma non è il GdR della Whitewolf?
(quello che avrei voluto provare per sventrare i Vampiri, ma ormai è sparito da tutti i radar)
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La butto lì. Wherewolf.
Ho editato il primo post con molte più info sul gioco.
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La butto lì. Wherewolf.
Werewolf!
Werewolf?
There.
What?
There, wolf. There, castle.
Why are you talking that way?
I thought you wanted to.
No, I don’t want to.
Suit yourself. I’m easy.
Werewolf?
There.
What?
There, wolf. There, castle.
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