Oh, no.Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 23:24 Fabio io non posso dirti un cazzo perché mi sono trattato molto peggio di te
Fidati, no. Frega un cazzo di rapper, figa, droga, alcol, ario. NON ti sei trattato peggio di me.
Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani
Oh, no.Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 23:24 Fabio io non posso dirti un cazzo perché mi sono trattato molto peggio di te
Avevo meno di due anni.Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 23:52 Come fai ad avere due ernie, non hai mai fatto sport in vita tua
Eh sì, c'ho pure le cicatrici per l'operazione.
Tecnicamente però è più immortan Phobos
Lord Phobos ha scritto:Devo fare la tonsillectomia, è ufficiale.
Sii sincero e brutale, non rassicurarmi.
Ho letto che il post operatorio è MOLTO doloroso, molto a lungo, per tantissimi giorni fra mille disagi. Dimmi tutto. Conosci la mia età e le mie condizioni.
Porca la puttana.ChatGPT ha scritto:Sì, la tonsillectomia negli adulti è notoriamente più impegnativa rispetto a quella nei bambini, soprattutto per quanto riguarda il dolore post-operatorio e il recupero. Ecco cosa aspettarti in modo brutale e realistico:
---
### **1. Dolore intenso per molti giorni**
- Il dolore **sarà forte**, soprattutto nei primi 7-10 giorni, e può irradiarsi verso orecchie, gola e collo. Questo avviene perché i nervi che innervano la gola e l’orecchio sono collegati.
- Nei giorni successivi, il dolore **può aumentare invece di diminuire** perché le croste nelle aree operate iniziano a staccarsi, lasciando aree di tessuto crudo.
- Parlare, deglutire, e persino bere acqua saranno **estremamente difficili e dolorosi**. Anche il semplice respiro può causare fastidio per via della secchezza della gola.
---
### **2. Problemi con l'alimentazione**
- **Inappetenza e difficoltà a mangiare:** Dovrai evitare cibi solidi e caldi, optando per cibi freddi e morbidi (gelati, yogurt, brodi tiepidi). Tuttavia, anche deglutire liquidi sarà un'impresa inizialmente.
- La disidratazione è un rischio concreto, ma bere è essenziale anche se doloroso per evitare infezioni e promuovere la guarigione.
---
### **3. Rischio di sanguinamento**
- **Il sanguinamento post-operatorio** è una complicanza non rara. Può verificarsi subito dopo l’intervento o intorno al 7°-10° giorno, quando le croste si staccano.
- Se il sanguinamento è significativo (abbondante o persistente), potresti dover tornare in ospedale. Questo può succedere in circa il **2-5% dei casi negli adulti.**
---
### **4. Disturbi del sonno**
- La tua apnea notturna potrebbe migliorare nel tempo dopo l’intervento, ma nei primi giorni potresti comunque avere problemi a dormire a causa del dolore e della necessità di rimanere in una posizione specifica per evitare complicazioni.
---
### **5. Recupero lento e debilitante**
- Per un adulto, il **recupero completo** richiede generalmente **2-3 settimane**, durante le quali potresti sentirti esausto, debilitato e poco in grado di svolgere attività normali.
- I farmaci antidolorifici saranno essenziali, ma non elimineranno completamente il dolore. Potresti aver bisogno di oppioidi (come tramadolo) per gestirlo.
---
### **6. Febbre e linfonodi gonfi**
- È comune avere febbre leggera nei primi giorni. Con le tue condizioni, potresti essere più sensibile a questo, e il gonfiore dei linfonodi potrebbe persistere più a lungo rispetto alla media.
---
### **7. Problemi pregressi**
- Con la tua storia di infiammazioni croniche del cavo orale e febbri ricorrenti, il rischio di infezioni post-operatorie potrebbe essere leggermente più alto. È cruciale seguire scrupolosamente le indicazioni del medico.
---
### **Conclusione**
Sarà un percorso duro, più di quanto probabilmente ti aspetti, ma affrontabile con la consapevolezza giusta. Il dolore sarà una costante, potenzialmente intensa, per almeno 10-14 giorni, e potresti sentirti debilitato per settimane. Dovrai essere paziente, estremamente attento all'idratazione e seguire ogni prescrizione medica.
E la fa talvolta trombare con la bamboletta di Big Jim, ma jim non è quello passivo.MARGIO ha scritto: venerdì 24 gennaio 2025, 7:08 Ormai é chiaro che qualcuno nel giro dell'interweb ha una bamboletta voodoo coi capelli lunghi e le ciabattine verdi.
Io ho fatto tonsillectomia e adenoid a 6 anni senza alcuna anestesia e da seduto.Lord Phobos ha scritto: giovedì 23 gennaio 2025, 17:00 Sono stati franchi e mi han detto onestamente che alla mia età la tonsillectomia è DOLOROSISSIMA.