Rapida premessa per capire meglio:
La mia è sempre stata una famiglia un pò stramba, dalla parte di mio padre sono sempre stati benestanti, e dalla parte di mia madre sono stati poveri come la merda, tipo che rubavano agli zingari.
Lo schieramento politico e religioso era il seguente: entrambe le nonne ultracattoliche integraliste e democristiane, mio nonno materno finto fascista, mio nonno paterno e mio padre atei totali e comunisti radicali, mia madre agnostica e votava partito repubblicano.
Entrambi i miei genitori hanno limitato il danno religioso al solo battesimo, nonostante le pressioni religiose delle nonne stracciamaroni.
Per rendere meglio l'idea: mentre io, mio padre e mio nonno guardavamo Cassius Clay in tv, dall'altro lato della casa mia nonna ascoltava Radiomaria ad un volume inaudito, e lì partiva il festival delle porchemadonne tonanti.
E veniamo al dunque: quando morì mia nonna paterna nel luglio del 1990, i suoi beni furono ereditati da mio padre e da mio nonno che, però, rinunciò a favore di mio padre.
Dopo 2-3 mesi il parroco della chiesa di Sant'Antonio telefona a mio padre e gli dice: "buongiorno signor Giuseppe, abbiamo visto dal catasto che lei è diventato il proprietario di una parte della cappella della nostra chiesa che prima apparteneva a sua madre e, siccome stiamo restaurando tutto, volevamo sapere che cifra aveva intenzione di mettere a disposizione"
Non ho mai sentito mio padre ridere e bestemmiare così tanto contemporaneamente!
Eravamo presenti io e mia mamma che ridevamo per osmosi senza aver capito il motivo