Starter Pack per giovane fotografo alle prime armi

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 558,00 Pezzi d'Oro
Genere:
Contatta:

#1 Messaggio da Rebecca »

Il mio giovane erede, a breve 17enne, si sta appassionando alla fotografia. Bravo ammamma!
Ha chiesto a Natale - ma con proroga per tutto il 2026 perché sa che la madre è una povera stronza - una macchina fotografica per iniziare a impratichirsi, anche perché oltre a voler fotografare si sta appassionando a lavorare i file in raw per giocare con luci, ombre, colori (non ci capisco un cazzo non fatemi andare troppo sullo specifico)

Per il momento sta usando a scuola una reflex, ma ne vorrebbe una sua magari non proprio così tanto "costosa".
Il budget, cortesemente, adeguato a una madre single che si deve mettere da parte i soldi, comunque pensavo non sopra i 300€ possibilmente.

Avete idee e/o suggerimenti validi? :shy: Grazie!
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 213,10 Pezzi d'Oro

#2 Messaggio da Hasky »

Copilot mi dice:

Certo! Ti preparo una lista chiara, aggiornata e utile delle reflex che puoi trovare sotto i 300 €, includendo sia nuovo economico sia usato affidabile.
Ho incluso anche una breve guida per aiutarti a scegliere bene, perché nel mondo reflex sotto i 300 € si trovano ottime occasioni… ma anche qualche fregatura.
📸 Reflex sotto i 300 € (nuove o quasi)

⚠️ Nota: nella fascia sotto i 300 €, le reflex nuove sono rarissime. La maggior parte delle opzioni valide è usata o ricondizionata.

⭐ Opzioni nuove / low‑cost (non professionali)

Queste non sono vere reflex professionali, ma fotocamere “tipo reflex” economiche.
SZKOSTON 36MP – Fotocamera stile reflex economica

Prezzo: 159,79 €

Zoom digitale 16x, Full HD, sensore CMOS

Ideale per chi vuole spendere pochissimo, ma non è una vera reflex

🟦 Reflex usate sotto i 300 € (consigliate)

Qui trovi le vere reflex che offrono qualità fotografica reale.
Sono tutte reperibili sul mercato dell’usato italiano.
Canon EOS 2000D (usata)

Prezzo tipico usato: 250–300 €

24.1 MP, Full HD, Wi‑Fi/NFC

Ottima per principianti, molto diffusa → facile trovare pezzi di ricambio e obiettivi

Nikon D3300 (usata)

Prezzo tipico usato: 200–280 €

24 MP, ottima qualità d’immagine, molto leggera

Una delle reflex entry‑level più consigliate

Nikon D300 (usata)

Prezzo: circa 205 €

Corpo semi‑pro, robustissimo

Perfetta se vuoi qualità costruttiva superiore a basso prezzo

Sony Alpha 200 (usata)

Prezzo: circa 220 €

Reflex semplice, adatta ai principianti

Meno diffusa di Canon/Nikon, ma valida

🛒 Dove trovare buone offerte usate

Ecco i marketplace dove ho trovato disponibilità sotto i 300 €:
Sito Cosa offre Note
Subito.it Ampia scelta di reflex usate Molte offerte sotto i 300 € (Canon 100D, Nikon D3300, ecc.)
RCE Foto Usato garantito e testato Prezzi leggermente più alti, ma massima sicurezza
Fotonova Usato selezionato Buon equilibrio tra prezzo e garanzia
Wallapop Occasioni private Molto conveniente, ma richiede attenzione
🔍 Quale scegliere?

Dipende da cosa cerchi:
Vuoi la miglior qualità d’immagine sotto i 300 €?

➡️ Nikon D3300
Vuoi una reflex moderna, facile e con Wi‑Fi?

➡️ Canon EOS 2000D
Vuoi un corpo robusto e semi‑professionale spendendo poco?

➡️ Nikon D300
Vuoi spendere il minimo possibile?

➡️ SZKOSTON 36MP (ma non è una vera reflex)

---------------------------------------------------------------

Mie considerazioni personali: Nikon vs Canon è come guelfi contro ghibellini, panettone contro pandoro... insomma è una guerra di "religione" eterna.
Io sono un canonista semplicemente perché l'amico che mi ha iniziato all'arte era canonista e ho imparato sulla sua, quindi ho proseguito con un software che conoscevo.
I più hardcore diranno che Nikon ha una migliore qualità dell'immagine, ma onestamente sono cose che devi andare a cercare col lanternino, scattando in condizioni particolari (bassissima luminosità, controluci, ecc).
Anche un'umile EOS 2000D può dare enormi soddisfazioni, io iniziai con la 1000D e non è una scelta che rimpiango.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Genere:
Contatta:

#3 Messaggio da Rebecca »

Ma quante info utili!
Faccio leggere al giovine e vediamo cosa dice lui!
Grazie :smack:
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 177,90 Pezzi d'Oro
Genere:

#4 Messaggio da Fabry »

Rebecca ha scritto: mercoledì 11 febbraio 2026, 12:02 Ma quante info utili!
Faccio leggere al giovine e vediamo cosa dice lui!
Grazie :smack:
se posso inserirmi, ha dimenticato che un buon compromesso è una Mamiya ZE-X !
è una reflex
non costa tanto
è buona e trovi tanti accessori
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 117,20 Pezzi d'Oro

#5 Messaggio da Fuz »

Un po' di esperienza personale, poi vedi tu.

Il mio equipaggiamento "per imparare" è costato 500+ euro, poi man mano si sono aggiunte altre cosette che diventano necessità e la somma totale è lievitata sensibilmente.

Ad un certo punto sono arrivato ad uno "stop" per via dei limiti della mia Nikon e delle lenti che avevo, il che mi ha anche fatto perdere un po' interesse. Aggiornare l'equipaggiamento alle mie necessità sarebbe stata una spesa parecchio importante, tanto che col senno di poi penso che non avrei dovuto risparmiare sull'equipaggiamento iniziale. Qui il mio consiglio è: o risparmi TANTO oppure ti metti il cuore in pace e spendi una cifra importante.

E' molto importante che tuo figlio sappia cosa gli interessa principalmente: ritratti, paesaggi, fotografia naturalistica...
NO, non puoi fare tutto assieme. Non ci sono cazzi, ti devi specializzare in una categoria e le altre saranno un ripiego.
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Genere:
Contatta:

#6 Messaggio da Rebecca »

Fuz ha scritto: mercoledì 11 febbraio 2026, 13:43 E' molto importante che tuo figlio sappia cosa gli interessa principalmente: ritratti, paesaggi, fotografia naturalistica...
Credo paesaggi principalmente, almeno da quel che dice.
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 153,40 Pezzi d'Oro
Contatta:

#7 Messaggio da OrangE »

Io ormai non consiglierei più DSLR, con le mirrorless si impara molto più velocemente e sono più divertenti (vedi già nel mirino più o meno quello che otterrai, più leggere e piccine, più moderne).
Direi una mirrorless usata, meglio se con obiettivo intercambiabile venduta già con un obiettivo zoom (tipo 18-55 o giù di li) per cominciare. Poi se parte la passione si può entrare nel mondo dei fissi che a mio parere rappresentano la parte più interessante del fotografare.

Marca consigliata:

Fujifilm a mio parere sta sopra tutte le altre, perchè offre modelli entry level con tecnologia identica alle flagship (stesso sensore, stessi processori, stesso firmware), quello che cambia sono solo cose come robustezza, impermeabilità, doppio slot per le SD, tasti aggiuntivi, dimensioni, peso. Invece le altre marche (canon, nikon, etc) tendono a castrare i modelli entry level e quindi entri in un meccanismo pseudo-truffa per cui devi sempre comprare corpi macchina nuovi se vuoi stare al passo / fare upgrade. Con fuji puoi prenderti un modello usato tipo xt30 ii o una di quelle leica-simili e ottenere file della stessa identica qualità dei corpi pro. I jpeg che sputa fuori fuji sono eccezionali e ha simulazioni pellicola meravigliose (anche se ormai anche le altre marche offrono buoni jpg). Il range dinamico è eccellente rapportato al prezzo e hai tanto margine iso con poco rumore, o rumore gradevole.
Fuji mi piace anche per lo stile un pò retrò, sono proprio oggetti piacevoli da usare. Unica pecca forse è il mirino un pò piccino nei modelli entry level, ma non è assolutamente un problema.

Poi non è che andando su una DSLR stai commettendo un crimine, si può fare e sicuramente costa meno, ma se io oggi dovessi "entrare" in un ecosistema sceglierei fuji a mani basse. Se vuoi stare veramente bassa di budget però forse le DSLR fanno più al caso tuo, ma se trovi una fuji degli ultimi 6 o 7 anni nel tuo budget con obiettivo incluso non fartela scappare.

Il vero valore nel gear fotografico sta negli obiettivi più che nei corpi macchina. Per questo parlo di ecosistema, perchè gli obiettivi sono "per la vita" e il loro valore se tenuti bene non scende più di tanto.
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 117,20 Pezzi d'Oro

#8 Messaggio da Fuz »

Rebecca ha scritto: mercoledì 11 febbraio 2026, 14:01 Credo paesaggi principalmente, almeno da quel che dice.
Fallo presente al fotografo quando vai in negozio, facendo specificare a tuo figlio i suoi interessi, in modo che possa suggerirgli una lente adatta.

(Tanto poi ne vorrà altre, di lenti, preparati a sborsare lol)
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi