Cause civili

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
SpongeBob
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 65,90 Pezzi d'Oro
Genere:

Cause civili

#1 Messaggio da SpongeBob »

Qualcuno di voi ha mai preso parte ad una causa civile e saprebbe dirmi dirmi qualcosa riguardo i costi sostenuti per l'avvocato, rotture di cazzo che crea, insomma esperienza in generale.

Nel mio caso, per farla breve, ho un inquilino che una volta terminato il contratto(1 anno e mezzo) di affitto ha lasciato sporco e ha danneggiato il piano in legno della cucina(vedi collage foto prima dopo, ma non e' solo questo...),
avendo foto e prove concrete, ho proceduto ad usare il deposito cauzionale per pulire e riparare i danni, mostrando le ricevute, poi gli ho rimandato indietro quello che e' rimasto.

Comunque l'inquilino nega ogni responsabilita e invoca normale usura, vuole tutto il deposito e quindi aprira' una causa civile per riprendersi tutto :dunnasd:
Allegati
Esempio
Esempio
collage.jpg (2.78 MiB) Visto 142 volte
Antottt
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 1.111,60 Pezzi d'Oro

Cause civili

#2 Messaggio da Antottt »

Manca un dato fondamentale e cioè: quanto ti sei trattenuto dal deposito cauzionale per fare quelle riparazioni? Perché così a naso credo che siamo nell'ordine delle centinaia di euro.

Ora io per fortuna non ho molta esperienza di cause civili (materia che aborro) ma così, butto lì un dato, solo di bolli, contributi unificati, spese di notifica, Iva e spese generali, onorario dell'avvocato, diciamo che è molto difficile che un banale atto di citazione (che è di norma il solo atto iniziale della causa, poi ci sono le udienze, le trasferte, le spese di consulenza...) possa costare meno di 500-700 euro, anche andando a prendere l'avvocato più scalcagnato.

Quindi se parliamo di qualche centinaio di euro di contenzioso direi che la possibilità che ti faccia effettivamente causa sono a singola cifra
nessuno
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 155,20 Pezzi d'Oro

Cause civili

#3 Messaggio da nessuno »

se non è ritardato non fa nessuna causa civile, visto che con meno di 2000€ non se la cava, pure fosse solo conciliazione con giudice di pace
SpongeBob
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Genere:

Cause civili

#4 Messaggio da SpongeBob »

poi metto altri dettagli tra cui le risposte, quando ho chiesto chiarimenti
SpongeBob
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Genere:

Cause civili

#5 Messaggio da SpongeBob »

questo in In Finlandia dove comunque le cause civili non dovrebbero essere così diverse da quelle italiane, ma avviare un procedimento legale costerebbe sicuramente di più, magari penserà non costi nulla conoscendo il soggetto:

Una settimana prima della fine del contratto mi aveva chiesto se potevo restituirgli il 50% della cauzione, perché aveva bisogno dei soldi per pagare la nuova cauzione nel posto in cui si sarebbe trasferito.
Qui la cauzione l’aveva anticipata il padre della moglie. Quando gli ho spiegato che avrei potuto ridargli la cauzione solo dopo il trasloco, mi ha detto che allora si sarebbe fatto prestare i soldi da qualcun altro.

Qualche settimana prima ero andato lì perché si era sganciato lo sportello della cucina dalla lavastoviglie. Dopo averlo controllato un po’ senza riuscire a capire quale fosse il problema, mi ha fatto vedere anche il freezer: c’era talmente tanto ghiaccio che lo sportello faceva fatica a chiudersi, roba al limite del ritardo, gli ho semplicemente detto di schiacciarlo il prima possibile

Per quanto riguarda i costi:

300 € per le pulizie: una persona per 6 ore, richieste espressamente come pulizia post-trasloco, vista la situazione davvero disastrosa in cui era stato lasciato l’appartamento.

900 € per sistemare il legno: può sembrare tanto, ma come metro di paragone, le due spondine di protezione personalizzate (tagliate su misura, con copertura bianca e fissaggio) per il letto della bambina mi erano costate 500 € dalla stessa persona che ha fatto questo lavoro.

Immagine

Questi alcuni messaggi tradotti un po' alla cazzo di cane :sbonk:
C'è altro sporco, tipo finestre o altri danni? Ti ho detto di cambiare il tavolo della cucina con il copritavolo perché fa schifo, ricordi, e inoltre la sua vita utile normale è di 5 anni, ne sono già passati 7.

Vivo lì da due anni e ho pagato l'affitto.

A proposito, se c'è ancora quella sporcizia, fammi sapere che verrò a pulire.
Buongiorno,

Ho richiesto la restituzione del deposito cauzionale, poiché non sono stati riscontrati danni all'appartamento, ma solo normale usura, di cui è responsabile il proprietario.

Richiesta:

È tenuto a restituire il deposito cauzionale entro 3 giorni.

Se il deposito non verrà restituito entro tale termine, dovrò adire il Tribunale Distrettuale per ottenere il rimborso.
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 152,20 Pezzi d'Oro
Contatta:

Cause civili

#6 Messaggio da OrangE »

Sei un Landlord, e come tale hai sempre ragione sui plebei che pagano per l'onore di vivere nelle tue proprietà. Non ti crucciare di nulla, il sistema ti proteggerà!
\o
Shenlong
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 91,40 Pezzi d'Oro

Cause civili

#7 Messaggio da Shenlong »

OrangE ha scritto: venerdì 19 dicembre 2025, 23:04 Sei un Landlord, e come tale hai sempre ragione sui plebei che pagano per l'onore di vivere nelle tue proprietà. Non ti crucciare di nulla, il sistema ti proteggerà!
Quindi si scrive Landlord e si pronuncia Landchad
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi