questo in In Finlandia dove comunque le cause civili non dovrebbero essere così diverse da quelle italiane, ma avviare un procedimento legale costerebbe sicuramente di più, magari penserà non costi nulla conoscendo il soggetto:
Una settimana prima della fine del contratto mi aveva chiesto se potevo restituirgli il 50% della cauzione, perché aveva bisogno dei soldi per pagare la nuova cauzione nel posto in cui si sarebbe trasferito.
Qui la cauzione l’aveva anticipata il padre della moglie. Quando gli ho spiegato che avrei potuto ridargli la cauzione solo dopo il trasloco, mi ha detto che allora si sarebbe fatto prestare i soldi da qualcun altro.
Qualche settimana prima ero andato lì perché si era sganciato lo sportello della cucina dalla lavastoviglie. Dopo averlo controllato un po’ senza riuscire a capire quale fosse il problema, mi ha fatto vedere anche il freezer: c’era talmente tanto ghiaccio che lo sportello faceva fatica a chiudersi, roba al limite del ritardo, gli ho semplicemente detto di schiacciarlo il prima possibile
Per quanto riguarda i costi:
300 € per le pulizie: una persona per 6 ore, richieste espressamente come pulizia post-trasloco, vista la situazione davvero disastrosa in cui era stato lasciato l’appartamento.
900 € per sistemare il legno: può sembrare tanto, ma come metro di paragone, le due spondine di protezione personalizzate (tagliate su misura, con copertura bianca e fissaggio) per il letto della bambina mi erano costate 500 € dalla stessa persona che ha fatto questo lavoro.
Questi alcuni messaggi tradotti un po' alla cazzo di cane
C'è altro sporco, tipo finestre o altri danni? Ti ho detto di cambiare il tavolo della cucina con il copritavolo perché fa schifo, ricordi, e inoltre la sua vita utile normale è di 5 anni, ne sono già passati 7.
Vivo lì da due anni e ho pagato l'affitto.
A proposito, se c'è ancora quella sporcizia, fammi sapere che verrò a pulire.
Buongiorno,
Ho richiesto la restituzione del deposito cauzionale, poiché non sono stati riscontrati danni all'appartamento, ma solo normale usura, di cui è responsabile il proprietario.
Richiesta:
È tenuto a restituire il deposito cauzionale entro 3 giorni.
Se il deposito non verrà restituito entro tale termine, dovrò adire il Tribunale Distrettuale per ottenere il rimborso.